Spiegazione dei Rischi collegati al tipo di allerta

Allerta Verde

Nessuna criticità.

Assenza di fenomeni significativi prevedibili anche se non è possibile escludere a livello locale in caso di rovesci e temporali fulminazioni localizzate, grandinate isolate, raffiche di vento, allagamenti localizzati dovuti a difficoltà dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche, piccoli smottamenti e caduta massi.

In questo scenario sono possibili eventuali danni puntuali.

Allerta Gialla

Criticità ordinaria.

Si possono verificare fenomeni localizzati di frane, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori, caduta massi, fulminazioni, grandinate, forti raffiche di vento, incremento dei livelli dei corsi di acqua.

Nello scenario di allerta gialla ricorre un occasionale pericolo per la sicurezza delle persone con possibile perdita di vite umane per cause incidentali. Gli effetti localizzati possono essere l’allagamento di locali interrati, danni a infrastrutture – edifici – attività agricole – cantieri – insediamenti civili e industriali, temporanee interruzioni della rete stradale e ferroviaria, limitati danni ai fabbricati, caduta di rami ed alberi, eventuali interruzioni delle reti di distribuzione di energia, innesco di incendi e lesioni da fulminazione.

Allerta Arancione

Criticità moderata.

Si possono verificare fenomeni diffusi di instabilità di versante, frane superficiali, significativi ruscellamenti superficiali, innalzamento dei livelli dei corsi di acqua con fenomeni di inondazione delle aree limitrofe, caduta massi, erosione delle sponde, occlusioni parziali delle luci dei ponti dei corsi d’acqua maggiori.

In caso di allerta arancione sono possibili effetti dovuti a fulminazioni, grandinate, forti raffiche di vento, ricorre pericolo per la sicurezza delle persone con possibile perdita di vite umane, allagamenti di locali interrati, danni a singoli edifici – centri abitati – infrastrutture – edifici – attività agricole – cantieri – insediamenti civili e industriali, interruzione delle reti di comunicazione stradali e ferroviarie, danni alle opere di contenimento e regimazione dei corsi d’acqua, rottura di rami e caduta di alberi, danni alle reti di comunicazione e di distribuzione di energia, innesco di incendi.

Allerta Rossa

Criticità elevata.

Si possono verificare estesi fenomeni di instabilità di versante, frane, allagamenti, innalzamenti dei livelli di corsi d’acqua, chiusura delle luci dei ponti dei corsi d’acqua minori, caduta massi, inondazioni, tracimazione e rottura degli argini, salti di meandro.

Tale scenario presenta un grave pericolo per la sicurezza delle persone con possibili perdite di vite umane. Gli effetti possono essere estesi danni a edifici e centri abitati, alle attività, alle colture, ai cantieri, agli insediamenti civili e industriali, alle infrastrutture ferroviarie e stradali, ai ponti e alle opere idrauliche, ai beni e ai servizi, caduta di alberi, innesco di incendi e lesioni da fulminazione.

Allerta Eccezionale

Criticità elevatissima.

Tale allerta scatta in caso di fenomeni di rischio molto pericolosi, come forti fenomeni sismici, che possono causare un’elevata perdita di vite umane e che necessitano dell’attivazione del sistema di Protezione Civile non solo a livello locale.

Gli effetti possono essere estesi danni a edifici e centri abitati, alle attività, alle colture, ai cantieri, agli insediamenti civili e industriali, alle infrastrutture ferroviarie e stradali, ai ponti e alle opere idrauliche, ai beni e ai servizi, caduta di alberi, innesco di incendi e lesioni da fulminazione.

Torna in alto